Comune di Senis - Provincia di Oristano - Sardegna

mercoledì 22 novembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Presentazione

Stampa Stampa

IL COMUNE DI SENIS

Dall'intreccio fra la natura, la storia, l'archeologia e l'arte, scaturiscono le affascinanti vicissitudini di un popolo millenario e di una terra nata dal fondo marino milioni di anni fa.Le numerose colline del territorio, dolci e aspre allo stesso tempo, sono spesso incoronate dalla perfetta sovrapposizione, antica e sapiente, di enormi blocchi di nera roccia basaltica, o dalla candida pietra miocenica: si tratta di torri nuragiche che sfidano il tempo, avvolte da aromatici arbusti della macchia mediterranea.



L'intensa storia degli ultimi secoli ha lasciato orme indelebili tanto nelle campagne quanto nel paese: torri, castelli ed una romantica fontana sono le testimonianze più evidenti e significative.

La natura, fatta di rocce policrome che svettano fra la fitta vegetazione circostante, raggiunge la sua massima rigogliosità lungo le rive del Flumini Imbessu il quale, un'ansa dopo l'altra, attraversa il territorio in maniera torrentizia durante la stagione delle pioggie e pacatamente subito dopo. Su di esso si specchiano i cigni della fontana spagnola, i nuraghi di Bidda Perda e gli animali da pascolo che lo attraversano presso i numerosi guadi.

La Semplicità delle feste è la stessa degli abitanti, tanto generosi quanto ospitali e da sempre apprezzati per la loro laboriosità. Nascono dall'intenso lavoro nei campi e dai feraci pascoli i prodotti genuini di questa terra, soleggiata, antica e desiderosa di conoscervi ed emozionarvi.


Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Senis, Via Vittorio Emanuele, 2
09080 Senis (OR) - Telefono: 0783 969031 Fax: 0783 969315
C.F. 00082880956 - P.Iva: 00082880956
E-mail: comunesenis@pec.it