Comune di Senis - Provincia di Oristano - Sardegna

sabato 16 dicembre 2017

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UFFICI

SERVIZI DEMOGRAFICI

Servizio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.

Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:

richiesta carta d'identità;
cambio residenza e domicilio;
dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
richiesta cambio del cognome;
autenticazione di firma;
richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Servizio di Stato Civile

L'Ufficio attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri e i connessi servizi di carattere certificativo.

Tale servizio si occupa della formazione, conservazione e aggiornamento degli atti riguardanti gli eventi fondamentali della vita di un cittadino quali nascita, matrimonio, morte.

I principali servizi offerti sono:

richiedere certificati, estratti e copia di atti di nascita, morte e matrimonio;
denunciare la nascita di bambini nati nel Comune;
richiedere le pubblicazioni di matrimonio;
riconoscimento di un figlio naturale;
presentare la denuncia di morte;
effettuare pratiche riguardanti la cremazione, le esumazioni o estumulazioni o per il trasporto della salma;
ottenere informazioni per acquisire la cittadinanza italiana.

Servizio Elettorale

L'Ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Il Servizio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.

L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).

Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.

I principali servizi offerti sono:

richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.



Indirizzo: VIA VITTORIO EMANUELE N.2

Direttore: Istruttore Amministrativo DANIELA COSSU

Telefono: 0783/969031

Fax: 0783/969315

E-mail: ufficioamministrativo@comune.senis.or.it

PEC: comunesenis@pec.it

Responsabile: Dr.ssa Sgariglia Maria

Telefono: 0783/969031

Fax: 0783/969315

E-mail: ufficioamministrativo@comune.senis.or.it

Pec: comunesenis@pec.it

Orario
Lunedi': 10.00 - 13.00
Martedi': 10.00 - 13.00
Mercoledi': 10.00 - 13.00
Giovedi': 10.00 - 13.00
Venerdi': 10.00 - 13.00
Sabato: 10.00 - 13.00

Servizi gestiti dall'ufficio:
ServizioAnagrafe
ServizioElettorale
ServizioLeva
ServizioStato Civile


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