Comune di Senis - Provincia di Oristano - Sardegna

martedì 17 ottobre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Tradizioni e prodotti tipici

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Tradizioni e prodotti tipici

Un'antica e nobile tradizione radicata nella storia di Senis, è quella relativa alla distribuzione di beni (frutto di un lascito privato) che un tempo si elargivano agli orfani e alle povere donne che si accingevano alle nozze.
Questa usanza era un avvenimento alquanto raro per i tempi di allora quanto per quelli di oggi e dimostra l'incontrastata generosità delle genti di Senis.

Altra tradizione, ormai desueta, appartenuta esclusivamente alle donne, era la lavorazione del lino (coltivato dagli uomini nell'agro di Senis) e, in misura minore, della lana.

Una saggia abitudine sopravissuta fino alla prima metà del secolo scorso, riguardava la raccolta di scorte di grano, ma anche di denaro, presso il cosidetto "monte di soccorso" o monte granatico ("s'omu'e su monti"), visibile ancora oggi ma inutilizzato e privo della sua funzione originaria.

I prodotti dell'allevamento ovino e bovino sono rappresentati dalle ottime carni, cucinate secondo la bontà di semplici ricette, da ricotte e squisiti formaggi freschi e stagionati: il loro aroma ricorda i profumi dei genuini pascoli delle campagne di Senis.

Nel passato, un mulino ad acqua posto presso le sponde del Flumini Imbessu, macinava il grano sotto pesanti ruote di basalto: da questa farina e da quella ottenuta dalle mole asinarie presso le case (alcune ancora perfettamente conservate), si preparava il pane "fatto in casa".

Da sempre rinomati sono l'uva ed i vini dei rigogliosi vigneti e l'olio extravergine, ottenuto dal frutto di vetusti e contorti olivi. Dai mandorleti, dai frutti dolci ed amari, proviene la materia prima per la preparazione di antichi dolci prelibati.








 
2 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Senis, Via Vittorio Emanuele, 2
09080 Senis (OR) - Telefono: 0783 969031 Fax: 0783 969315
C.F. 00082880956 - P.Iva: 00082880956
E-mail: comunesenis@pec.it