Comune di Senis - Provincia di Oristano - Sardegna

venerdì 15 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Il paese e il territorio

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Il paese e il territorio

Inserito nell'antica Curatoria di Parte Valenza del Giudicato d'Arborea, Senis è oggi un piccolo paese della provincia di Oristano popolato da poco più di mezzo migliaio di abitanti. Situato in un leggero declivio verso mezzogiorno, a 230 m s.l.m., si estende su una superficie di circa 16 Kmq.

Il suo territorio, generalmente dalle linee dolci e semplici, racchiude in se gradite sorprese al visitatore. Dominato da una parte dal colle tabulare di Giuerri e, dall'altra, dal colle di Santa Vittoria, l'abitato di Senis si è sviluppato, nel corso del tempo, in maniera raggiante, tanto che oggi la conformazione del tessuto edilizio urbano appare circolare.

Pascoli, coltivi, macchie arbustive e piccoli nuclei di sugherete, si alternano fra di loro conferendo al territorio un gradevole aspetto paesaggistico, esaltato dalle anse fluviali del Flumini Imbessu che attraversa l'agro di Senis da sud verso ovest, per poi virare bruscamente, a nord, verso Asuni. I segni del passato emergono spesso ridotti in ruderi ma, in ogni caso, carichi di un altissimo significato storico-archeologico.

Spesso l'incomprensibilità di tali tracce lascia adito a suggestioni che, non di rado, sfociano in misteriose leggende come quella che vorrebbe il nuraghe Senis Mannu collegato con quello di Santa Lucia, tramite un paesaggio sotterraneo lungo due chilometri.

Che dire poi delle preziose opere artistiche custodite nella chiesa di San Giovanni, delle splendide archittetture del palazzo baronale e della torre medioevale, delle semplici linee costruttive delle antiche abitazioni e, dulcis in fundo, della mirabile opera scultorea rappresentata dalla fontana spagnola?






 
2 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Senis, Via Vittorio Emanuele, 2
09080 Senis (OR) - Telefono: 0783 969031 Fax: 0783 969315
C.F. 00082880956 - P.Iva: 00082880956
E-mail: comunesenis@pec.it